Forse qualcuno di voi si chiederà cosa c’entri il lavoro a maglia con la stampa 3D. Ebbene ho trovato parecchie connessioni tra questi due mondi in realtà!
Trovo che in questo periodo uno degli strumenti più accattivanti per i cerativi sia proprio la stampante 3D. Poter creare oggetti utili alla quotidianità a partire da un filamento se ci pensate ha un ché di magico.
Da ingegnere e da creativa ne sono stata affascinata sin da suo debutto in società e quando mio marito mi ha proposto l’acquisto di un modello che finalmente sembrava un buon compromesso tra semplicità di montaggio e prezzo non me lo sono fatta dire due volte.

La nostra piccola Artillery Genius non era ancora arrivata che già avevo cercato tutto quello che potevo stamparci!
Devo dire che sono rimasta stupita dalla quantità di cose trovate e dalla creatività delle persone.
Esistono dei siti appositi dove si condividono file per la stampa. File che qualcuno ha creato e mette a disposizione della comunità, in molti casi gratuitamente.

Su questi siti ho creato collezioni di oggetti per il lavoro a maglia, il cucito, qualche gioco per la figlia, bigiotteria e chi più ne ha più ne metta!

Ovviamente il desiderio di imparare a progettare in 3D è immediato, perlomeno come pensiero. Infatti nonostante abbia dimestichezza con Autocad la progettazione 3D richiede tutto un altro livello, letteralmente un’altra dimensione! Ma piano piano sto riuscendo a fare qualcosa.

Ho pensato quindi di condividere con tutti i maker che hanno già questo strumento (o che lo vorrebbero) gli oggetti che trovo online e quello che ho cominciato a progettare.

Oggi vi lascio con il link al mio profilo Thingiverse, dove potete vedere quello che ho salvato nelle varie collezioni suddivise per categoria e quello di Tinkercad, che è una web app per un primo approccio alla progettazione 3D e condivisione dei contenuti progettati.

Su Tinkercad trovate le mie prime creazioni come il fodero per le forbicine che vedete in foto. Nei prossimi articoli vi mostrerò nel dettaglio gli altri oggetti che sto creando, o almeno quelli che hanno a che fare con il mondo del lavoro a maglia e del cucito.

Per qualsiasi curiosità rimango a disposizione. Potete scrivermi qui nei commenti, via email o su instagram (@iknitso)

Spero che possano esservi utili o quantomeno di ispirazione per i vostri progetti.

Happy Printing!

Manuela

Fodero forbici  stampante 3D
Fodero forbici personalizzato – stampa 3D

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.