Sono molto emozionata nel presentarvi finalmente il pattern di Colorful Metamorphosis! Si tratta del mio pattern ed è scaricabile gratuitamente dal blog (link in fondo a questo articolo).
Sono davvero soddisfatta perché sono riuscita a portarlo dall’inizio alla fine, per quasi tutte le fasi canoniche che un pattern deve attraversare per essere degno di tale nome. Infatti ho avuto anche un bel gruppetto di test knitter che mi hanno aiutato ed ho avuto anche un bel po’ di supporto dalla comunità su Instagram. Chissà che questo non mi spinga a ritirare fuori dal taccuino qualche altra idea che si è persa nel processo e non è mai arrivato alla fase di test?
Ma torniamo a Colorful Metamorphosis. Come ogni pattern che si rispetti questo cappellino ha anche una pagina Ravelry tutta sua.
Questa cosa mi emoziona molto! Essere esposta a un pubblico così vasto è terrificante. Piacerà? Non piacerà? Non verrà nemmeno notato? Chi lo sà?!!!? Intanto è pubblicato, il resto si vedrà!
Cliccando sul bottone qui sotto puoi vedere tutti i progetti realizzati finora:
Come è nata l’idea di questo cappello?
Prima di Natale ho voluto fare un regalino dell’ultimo minuto a una bimba di Roma, figlia di amici di famiglia. Mi è vento in mente di aver visto su Ravelry un collo fatto con questa alternanza di dritti e rovesci che mi è subito piaciuto (Oh Wow Cowl) e che mi ha ricordato un buffo bruco. Un’idea adattissima a un regalo per bambini. Ricordate il Brucaliffo de “Le Avventure di Alice nel Paese delle meraviglie” o il “Piccolo Bruco Maisazio”?
Così con questo in mente e del filato che avevo in stash ho creato un cappellino. A mia figlia è piaciuto molto, alla destinataria del regalo è piaciuto e persino io ho pensato di farmene una versione. In fondo perchè solo gli indumenti per bambini possono essere divertenti?
Quello che ha spostato l’ago della bilancia dal progetto personale alla cerazione del pattern è stato l’entusiasmo che ha suscitato in chi lo ha visto su Instagram o nei gruppi Facebook in cui l’ho pubblicato. Mi è stato chiesto più volte che pattern fosse e la mia risposta si è presto trasformata da un “L’ho improvvisato” a “Sto scrivendo il pattern!”.
Il pattern
Colorful Metamorphosis inizialmente si chiamava Slouchy Caterpillar, ma dopo una consultazione con la community di Instagram nelle mie Stories ho virato distintamente verso la Metamorfosi piuttosto che sul bruco. Sin dall’inizio era mia intenzione che questo fosse un pattern gratuito e per questo potrebbe anche essere passibile di qualche imprecisione, anche se le mie test knitter sono state generose di suggerimenti e di correzioni.
Colorful Metamorphosis, come potete quindi dedurre può considerarsi in sostanza un’ode ai bruchi e alla loro meravigliosa capacità di trasformazione. Trovo che siano davvero degli insetti simpatici e forse per questo spesso animano i libri per bambini.
C’è qualcosa di magico in questi piccoli esseri, a partire da come si muovono fino al processo di metamorfosi e al loro incredibile cambiamento. Solo l’idea di trasformarsi in qualcosa di completamente diverso da quello che siamo è sicuramente qualcosa di affascinante. Se noi tutti riuscissimo a cambiare anche sono una piccola frazione di quello che fa il bruco forse vivremmo in una civiltà migliore
La mia speranza per tutti coloro che creeranno questo cappello è che possa portare loro una meravigliosa “metamorfosi in testa”. Che vi faccia finalmente realizzare che quel sogno che sta lì nel cassetto da sempre è raggiungibile se lo volete davvero… e poi chissà, tutto diventerà possibile!
Colorful Metamorphosis è quindi un simbolo di trasformazione e cambiamento sulle nostre teste!
Guida alle taglie
Le taglie sono XS (S, M, L, XL) e corrispondono alle circonferenze indicate in tabella
Taglie | XS | S | M | L | XL |
circonferenza testa | 52cm | 54cm | 56cm | 58cm | 60cm |
Se avete bisogno di più spazio per i capelli tenete in considerazione la misura della testa con l’agio che desiderate per il vostri capelli e scegliete magari una misura in più.
Tensione
La tensione del campione è di 17 m x 22 f = 10 x 10 cm in maglia rasata sui ferri più grandi con un capo di filato dopo aver lavato e bloccato il campione. Mi raccomando sempre di fare il campione prima di passare alla lavorazione per essere sicuri di ottenere la misura scelta. In questo articolo ci sono approfondimenti su come lavorare il campione e perché sia importante farlo.
Ferri
Per il lavorare questo cappellino ho utilizzato i ferri circolari: 4 mm e 5 mm da 40 cm e 60 cm a seconda della misura e per la chiusura dei ferri a doppia punta 5 mm.
Ovviamente sentitevi liberi di utilizzare i ferri a doppia punto per tutto il lavoro oppure il magic loop per chiudere in cappello. Questa scelta è molto personale e non influisce sul risultato finale a patto che la tensione sia quella giusta.
Ricordate inoltre che la misura dei ferri è indicativa. Usate i ferri adatti ad ottenere la tensione indicata e scegliete il ferro di calibro inferiore di due misure in meno.
Materiale
Per questo pattern ho scelto un filato di spessore Aran corposo. Trovo che questo filato lo renda anche più facile da lavorare per i principianti.
In particolare ho utilizzato Drops Nepal, un bel mix di lana e alpaca, molto morbido e caldo. Il cappello si lavora in due colori contrastanti. Del Colore Principale serviranno circa 80-90 gr, quindi conviene acquistare 2 gomitoli, mentre del Colore di contrasto circa 40 gr, quindi basta un gomitolo.
E’ possibile sostituire questo filato con un altro filato Aran che dia la stessa tensione ed abbia approssimativamente lo stesso metraggio, 50 gr=75 m. Meglio se il filato presenta una buona torsione per assecondare la natura elastica di queste coste orizzontali.
Suggerimento di lavorazione
Per fare in modo di non avere quell’antiestetico scalino al cambio di colore ho utilizzato una tecnica facile ed efficace. Vi lascio il tutorial che ho seguito dove viene spiegato (in inglese) come ottenere un passaggio senza scalino tra le righe in tondo.
Questa tecnica si può applicare anche alle righe dove si utilizza il rovescio.
Bloccare il cappello
Dopo aver lavato il cappello vi consiglio di non bloccare il corpo tirandolo in altezza per non perdere la particolare elasticità del Motivo a Coste orizzontali. Cercare però di appiattire la punta il più possibile.
Dopo aver lavato il cappello non bloccare il corpo tirandolo in altezza o larghezza per non perdere la particolare elasticità del Motivo a Coste orizzontali. Cercare però di appiattire la punta il più possibile. Una volta asciugato per dargli la giusta forma potete utilizzare del vapore o uno spruzzino per inumidire la punta. Posizionare quindi il cappello ad asciugare su una ciotola dal fondo tondeggiante.
Scarica il pattern!
Dopo tutto questo racconto è arrivato il momento di lasciarvi il link per scaricare il pattern gratuito. Potete scegliere la versione in Italiano o in Inglese seguendo questi link:
Versione Italiana
English Version
Per qualsiasi domanda riguardante Colorful Metamorphosis potete sempre contattarmi alla mail che troverete sul pdf.
Spero davvero che creare questo cappellino vi possa divertire quanto ha divertito me e le mie test knitters!
Happy knitting!