Oggi vi racconto come procedo per progettare una sciarpa, a partire dall’acquisto del filato fino alla realizzazione del capo.
Tempo fa ho scritto un post nel quale spiegavo i passaggi matematici alla base della progettazione di una sciarpa. E’ uno dei post più letti nel piccolo di questo mio blog ed ho pensato che fosse una buona idea mostrarvi un esempio concreto dell’utilizzo di questa risorsa.
Così nasce questo video tutorial, in collaborazione con Panini Tessuti, che vi accompagnerà nelle varie fasi della progettazione e della realizzazione della Maxi Sciarpa Cocoon

English pattern here

Il progetto

Si tratta di un progetto di facile realizzazione ma con un piccolo twist che lo rende diverso dal solito. Una maxi sciarpa lavorata in piano e impreziosita dalla presenza di un bottone per richiuderla su sé stessa, a metà tra collo e scialle.

E’ un progetto adatto a coloro che hanno da poco cominciato a lavorare ai ferri e a coloro che vogliono apprendere i rudimenti della “matematica della maglia”.
Credo proprio che nonostante sia un progetto facile vi possa dare anche qualche soddisfazione e magari accompagnarvi nella progettazione di un vostro design.

L’ispirazione

Quando ci si approccia a un progetto spesso l’ispirazione proviene proprio dai filati. E così è successo a me per la sciarpa Cocoon. Sul sito di Panini Tessuti mi sono innamorata di questo filato in Lana Bio Ecologica Tre sfere. Sapevo che avrei creato una sciarpa per questo tutorial, ma solo dopo che l’ho avuto in mano e l’ho lavorato ho deciso il motivo da utilizzare e la costruzione finale del progetto.

Per l’ispirazione su punti o i motivi da utilizzare per la lavorazione delle sciarpe vi lascio il link al post dove ne parlo più bapprofonditamente e alla bacheca Pinterest che avevo realizzato per l’occasione.

Sul sito di Panini Tessuti Invece trovate tutto il necessario per realizzare questo progetto, filato, ferri, aghi da lana e bottone.

❤️ Codice sconto 10% per il sito di Panini Tessuti: MANUELA10
👉validità fino 31/12/2021
👉spesa minima 10 euro non utilizzabile su articoli già in promozione.

Se vi state chiedendo quanto filato dovete acquistare allora vi consiglio di leggere anche il post su come stimare la quantità di filato. In questo progetto ho utilizzato poco più di 4 gomitoli di Lana Bio Ecologica Tre sfere più uno per i campioni.

Maxi sciarpa Cocoon

Il foglio di lavoro

Uno Strumento utile per seguire questo tutorial sarà il foglio di calcolo che potrete scaricare compilando il form sottostante iscrivendovi alla mailing list. E’ uguale a quello che trovate sul post dove spiega tutti i passaggi matematici, ma è già preimpostato per questo progetto. Se siete già iscritti alla mailing list dovreste vedere il locker già aperto, altrimenti vi si aprirà inserendo nome e indirizzo email.

Pattern e Schema

Per coloro che amano avere le istruzioni scritte ho pensato di riportare qui le istruzioni essenziali a corredo del video.

Se amate Ravelry qui trovate anche la pagina del progetto e cliccando qui sotto potrete vedere tutte le Maxi sciarpe Cocoon realizzate

Tensione 13mx22f in 10x10cm
Il campione è importante. Prendere la tensione del campione prima e dopo averlo lavato. Dopo averlo lavato, bloccarlo applicando un po’ di tensione per simulare il peso del progetto finito.

Misura finale: 40cm x 110cm

Istruzioni:

Montare 55 maglie Lavorare il primo ferro a dritto, girare il lavoro.
Ripetere le seguenti righe 141 volte

  • Riga 1: passare 1 m a rov con il filo sul dritto del lavoro, portare il filo sul retro passando internamente ai ferri e lavorare 6 dir , 1 rov , [7 dir , 1 rov], ripetere […] 5 volte, quindi lavorare 7 dir;
  • Riga 2: passare 1 m a rov con il filo sul dritto del lavoro, portare il filo sul retro passando internamente ai ferri e lavorare 6 dir, passare 1 m a rov, [7 dir, passare 1 m a rov], ripetere […] 5 volte, quindi lavorare 7 dir.

Prima di concludere il lavoro consiglio di provare la sciarpa come mostrato in video e determinare se lavorare qualche riga in più. Quando siete soddisfatti intrecciate le maglie e nascondete le codine di lavorazione. Anche per questo trovate un aiuto nel video tutorial.
Lavare il progetto e farlo asciugare in piano avendo cura di bloccarlo alla corretta tensione del campione.

Una volta asciutto e seguendo le istruzioni video segnare i punti dove creare l’asola e fissare il bottone. Procedere a creare l’asola come mostrato in video e cucire il bottone.

Queste sono le misure (non in scala) sul mio progetto. Tenete conto che sono alta 1,60m e abbastanza minuta.

Schema della Maxi Sciarpa con misure per applicazione bottone e asola

Video tutorial

Eccoci pronti a cominiciare!

Questo tutorial è molto lungo ed è diviso in due parti principali. La prima di progettazione e la seconda invece con tutta l’esecuzione del progetto, passo passo. Nella descrizione del video troverete l’indice con tutti i dettagli.

Buona visione!

INDICE:
⏩ Introduzione 00:00​ – Descrizione del progetto 0:26
⏩ Il filato e i campioni 04:29
⏩ La progettazione: 08:39
⏩ Avvio del lavoro 13:47​ – Posizionamento marcapunti 16:32
⏩ Tenere il conto dei ferri lavorati 22:44
⏩ Unire due gomitoli durante la lavorazione 24:46
⏩ Provare la sciarpa (misurazione del lavoro) 27:14
⏩ Chiusura del lavoro (intrecciare le maglie) 28:10
⏩ Lavaggio e Asciugatura 30:50
⏩ Posizionamento Bottone e Asola 31:32
⏩ Creare l’asola 32:40
⏩ Nascondere le code di lavorazione 36:10
⏩ Ultimo suggerimento per migliorare la stabilità della sciarpa Cocoon: 37:48

Spero che questo tutorial per la progettazione e realizzazione della maxi sciarpa Cocoon vi possa essere utile e che avrete pazienza visto che si tratta del mio primo video tutorial in assoluto!
Se vi piace il video vi prego di voler cliccare su pollice in su e di iscrivervi al canale per rimanere aggiornati sulle prossime novità.
Se avete domande scrivetemi pure nei commenti, via email o al mio profilo Instagram @iknitso

Happy Knitting!

Manuela

Se ti piace questa risorsa gratuita per favore condividi sui social la fonte: www.knittingtherapy.it e utilizza i tag: @iknitso #CocoonMaxiScarf #knittingtherapyit

I file scaricati da Knitting Therapy sono ©copyright di proprietà di Manuela Cecchetti. Tutti i diritti di testi e foto sono riservati e sono solo per uso personale. Non è possibile rivenderli o vendere i progetti realizzati con essi.

Maxi Sciarpa Cocoon

4 Commenti

  1. Progetto veramente molto interessante. Non sono una principiante, ma la sua bellezza sta proprio nella Semplicità del punto e nell originalità di come la si indossa.
    Penso proprio che proverò a farla.
    Grazie per l input.

  2. Ciao Manuela,
    bellissimo progetto, ma soprattutto bellissima l’idea del video “all inclusive” dalla progettazione al lavaggio. Bello!!!!
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.