Come avevo raccontato nell’ultima Newsletter, ho trascurato un po’ il post con i preferiti perché Aprile è stato decisamente un mese intenso. Girare e editare il video tutorial per la Maxi Sciarpa Cocoon mi ha assorbito un sacco di energie. Sono assolutamente soddisfatta per come è andato il lancio del tutorial e soprattutto del pattern su Ravelry, quindi sicuramente ne è valsa la pena anche se altri post del blog ne hanno sofferto. Questo mese però mi sono rifatta con una scorpacciata di pattern, anche acquistati!
Quest’anno avevo proprio voglia di capi estivi….

Piuma shirt di Meret Buetberget

Il pattern che mi ha proprio folgorato è stato Piuma Shirt di Meret Buetberget. L’ho visto su Instagram (@butzeria), me ne sono innamorata ed ho subito cercato un filato per realizzarlo, prima ancora che uscisse il pattern! Ho proprio mandato un messaggio a Meret per chiedere il metraggio per una taglia una S/M.

Ho deciso di farne una versione con Linette di maninmaglia (sconto 10% con codice codice IKNITSO10, valido sempre senza minimo d’acquisto e cumulabile con sconti già in corso). Ma ci sono tantissimi filati che andrebbero bene per questo progetto. Da un semplice Drops Safran fino a una seta bourette del peso giusto. Per una versione un po’ più caldina anche Malabrigo Susurro misto seta, lino e merino, può essere una bella idea. Un’idea potrebbe anche essere due capi di Ito Washi, uno dei filati giapponesi in carta di cui ho parlato nell’articolo sui filati estivi.

Love Note by tincanknits

Love notes è un pattern molto famoso di Tincanknits e già l’anno scorso mi aveva affascinato ma non ero sicura di volermi avventurare in pizzi. Quest’anno invece mi sono lanciata nell’impresa e questi pattern dove ce n’è un’accenno mi piacciono davvero tanto.

Love Notes è stato disegnato con il mohair e sicuramente dà il meglio di sé con questo filato ma potrebbe anche avere qualcosa da dire con un filato fingering estivo come una seta bourette, grezza ma morbida, un Lino grezzo o un blend tipo Malabrigo Susurro con seta lino e merino. Ovviamente lo farei a manica corta. Su Ravelry ne trovare tantissime versioni anche estive

Love Note by tincanknits
Love Note by tincanknits

Anker’s Summer Shirt by Petiteknit

Ormai sapete che i pattern di Petiteknit mi piacciono molto, quindi anche nel mio guardaroba estivo non poteva mancare un capo di questa designer. Nello specifico ho scelto la Anker’s Summer Shirt e ne ho realizzata una prima versione con Drops Muskat in questo punto di giallo chiaro (n.07) che trovo bellissimo. Ne farò anche una versione piccola per Ginevra con Drops Belle nel color ciliegia n.12. In questo periodo Drops sta facendo sconti su tutti questi filati estivi in tutti i suoi rivenditori.

Fornitissimi sia dilanaealtrestorie e Fiordilana.

Yume by Isabell Kraemer

Un altro pattern che ho ripescato dai miei preferiti di Ravelry e che mi piacerebbe finalmente realizzare è questa t-shirt di Isabell Kraemer, Yume. Suppongo che lei non abbia bisogno di introduzioni ma se non la conoscete sappiate che è una delle regine del design Mitteleuropeo. I suoi modelli si contraddistinguono per il loro stile minimalista, giovanile e, a mio parere, sempre molto accattivanti. Non ho ancora osato realizzare un suo pattern perché lavora sempre con filati fingering ma quest’anno ho scelto tantissimi capi con questa caratteristica… Mi dovrò mettere d’impegno!

Yume by Isabelle Kramer
Yume by Isabelle Kramer

Streamline Tank by Alexandra Tavel

Semplicità e simmetria per questa Stramline Tank. Il pattern è gratuito sul blog facendo lo slalom tra le pubblicità oppure a pagamento il pdf, senza slalom! Adattissimo al caldo dell’estate è da realizzare con un filato estivo DK lavorato un po’ morbido.

Devo ancora trovare un filato del peso giusto e di un colore che mi ispiri e che mi stia bene.

Streamline Tank by
Streamline Tank by Alexandra Tavel

Courtship by Megan Nodecker

Questo pattern l’ho scaricato gratuitamente dopo aver compilato il sondaggio che Pin&Pin hanno lanciato dal loro profilo Instagram. Dal link in bio giungerete al sondaggio e alla fine avrete un codice sconto utilizzabile anche su Ravelry. Courtship è una t-shirt (sì, un’altra!!) con taglie inclusive che vanno dai bambini piccoli alla circonferenza busto di 162 cm. Anche in questo caso avete l’imbarazzo della scelta con tutti i filati fingering estivi (ma anche invernali se volete realizzare uno slipover!).

Anche per questo progetto ancora non ho deciso cosa utilizzare. Però ho nello stash del cotone Drops Safran Blu che potrebbe fare al caso mio.

Courtship by Megan Nodecker
Courtship by Megan Nodecker

Nivéole by Hel et Zel

Penultima T-shirt di questa carrellata estiva è Nivéole, pattern gratuito di Hel et Zel, molto interessante per la costruzione. Se notate tutte le mie scelte hanno un accenno di pizzo o di motivo per poi tornare alla mia amata maglia rasata. Credo che questo sia essenzialmente il massimo di pizzo che possa rientrare nelle mie corde.

Anche in questo caso non ho ancora trovato un filato da utilizzare, ma mi orienterei su qualcosa di tinto a mano. Voi avete idee?

Nivéole by Hel et Zel
Nivéole by Hel et Zel

Lunar Tides by Drops Design

Infine dai miei preferiti Drops è sbucato Lunar Tides. Mi pare che sia dello scorso anno ma lo trovo davvero carino. quindi ve lo propongo. Nello sprone circolare un mix di tecniche che può decisamente essere interessante da realizzare: Short rows e pizzo!

Qui tenderei a utilizzare un cotone fingering dal colore chiaro, forse proprio il bianco. I designer di Drops lo realizzano con Safran.

Lunar Tides by Drops Design
Lunar Tides by Drops Design

Spero di avervi dato qualche idea interessante!

Voi cosa realizzerete per l’Estate 2021?
Lasciatemelo scritto nei commenti oppure mandatemi un DM su Instagram (@iknitso)

Happy knitting!

Manuela


Disclaimer: Questo post contiene qualche link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo senza incidere in alcun modo sul vostro acquisto. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link e aiutarmi a supportare il blog.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.