Dopo una piccola pausa dovuta un po’ al caldo di Agosto e alle vacanze oltre che al rientro traumatico al lavoro (e inizio scuola elementare per figlia) sono tornata a uno dei miei hobby preferiti: la ricerca incessante di pattern che mi piacciono. La fine di settembre e ottobre in questo sono stati davvero pieni di incontri felici e oggi ve ne mostro alcuni sperando di farvi venire voglia di iniziare tanti progetti nuovi!

Kala

Un piccolo strascico d’estate… Kala è un modello di Megan Nodecker che mi è piaciuto subito. E’ stato amore a prima vista. Kala è semplice ma non banale. Purtroppo come ho già accennato riguardo la mitica Fab Tee, non amo fare maglie a maniche corte con filati invernali, trovo che qui in Italia non ci sia il clima adatto a queste vie di mezzo quindi ho pensato di realizzarlo in un filato estivo. Fatalità ho trovato un filato in lino dal colore perfetto per realizzarloe quindi è scattato l’acquisto compulsivo! Non so quando mi metterò a farlo ma spero di realizzarlo per la prossima estate.

Kala – foto di Megan Nodecker

Holiday Slipover

Trainata da Heidi, proprietaria di Fiordilana.it, mi sono fatta travolgere da un KAL (knit along) di Holiday Slipover, divertente pattern di Petite Knit. Ne ho realizzati addirittura due! Il primo lo vedete qui sotto in foto, realizzato con due capi di Drops Air e uno di Drops Kid silk che è letteralmente la materializzazione della parola morbidezza (link al progetto Ravelry). Il secondo che vedete in copertina l’ho realizzato per mia figlia con una tensione maggiore per ottenere le sue misure realizzato con un capo di Drops Flora e uno di Drops Brushed Alpaca silk (link al mio progetto su ravelry)

Holiday Slipover
il mio Holiday Slipover

Trescao jumper

Semplice delicato, versatile e gratuito! Trescao di Anna Dervout è un maglioncino pass par tout che non può mancare nella libreria di ravelry! Da realizzare con un capo di filato fingering e uno di kid silk o a un capo con una bel filato DK, magari tinto a mano. Trovo che nella sua semplicità di realizzazione sia anche racchiuso il suo fascino.

Trescao jumper – foto di Anna Dervout

Felix Jumper

Non sono un’amante dei cardigan ma in questa stagione mi è venuta voglia di farne un paio anche per fare in modo di sfoggiare dei top carini che ho cucito quest’estate. Felix di Amy Christoffers mi ha subito colpito per quel tocco di pizzo sulla spalla ed è entrato di diritto nei pattern preferiti del mese. Anche in questo caso il design è minimale e assolutamente nelle mie corde. Credo lo realizzerò con un filato che ho visto da Lana di miele, il Katia Cotton Merino. Si tratta di un filato a catenella in un bellissimo colore blu con un fondo nero. Perfetto lavorato a questa tensione e, chevvelodicoaffà, morbidissimo!

Felix cardigan – foto di Amy Christoffers

Bernadette’s Cardi

Altro cardigan/acquisto compulsivo di ottobre è stato il Bernadette Cardi è un omaggio di Mary Annarella all’omonimo personaggio di “The Big Bang Theory” che vestiva sempre con questi delicati Cardigan attillati e corti. Ho amato molto questa serie TV e ovviamente ho subito cliccato su acquista! Ci metterò una vita a realizzarlo ma ce la farò! Ho scelto per questo cardigan una filato superwash visto che sarà molto attilllato ed ho già avuto esperienze di infeltrimento con il caldo e l’umidità ascellare su maglioni attillati. Lo farò in Drops Fabel di un colore bordeux profondo.

Bernadette’s cardi – foto di Mary Annarella

Sunday cardigan

Petiteknit sta diventando ospite fissa di questi post, infatti anche il suo Sunday Cardigan è entrato nelle mie ultime “necessità” di vita. (Non sono in alcun modo affiliata con lei… mi piace semplicemente il suo stile minimale nordico!)

Sto aspettando che il filato arrivi e poi comincio! Lo realizzerò con Drops Alaska grigio/blu e un capo di kid silk blu e un capo di kid silk grigio scuro…. giusto per confondermi con il cielo di questa stagione! Il tutto acquistato da Fiordilana, pusher di fiducia del filati Drops.

Sunday cardigan – foto di Petiteknit

Questi sono i miei pattern preferiti di questo mese… Per la prima volta li ho anche acquistati tutti… ed è anche troppo vista la mia lentezza nel realizzare fisicamente un progetto!

Quali sono i vostri progetti del cuore per questo periodo?

Happy knitting!

Manuela

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.