Condividendo su Instagram il mio articolo di giugno sui miei pattern preferiti ho ricevuto parecchi altri suggerimenti interessanti.
Il primo è stato anche un vero e proprio colpo di fulmine per cui ho acquistato pattern e filato!

The Fab Tee di Shinysuperhero

Questa divertentissima T-shirt creata con la tecnica a intarsio mi ha subito conquistata. Shin, la designer ha fatto un bel lavoro di contrasti di texture e colore e sono rimasta estasiata. The Fab Tee ha una costruzione top down ed è pensata in lana merino con un filato fingering. Il problema per me è essenzialmente che non amo le maglie senza maniche invernali perchè non mi piace metterle con sotto le maniche lunghe e senza nulla ho freddo, mentre d’estate ho troppo caldo. Temo siano pensate per i climi meno temperati. Quindi io ho scelto di provare a utilizzare Bettaknit Soy Cotton. Un bel filato lucente cerato con un mix di fibra di soia e cotone.

Devo dire che l’intarsio di così tante bobine (sono 15 dove ci sono i merletti colorati e il viola!) e la scivolosità del filato mi stanno creando un po’ di difficoltà. Ho già disfatto il pezzo due volte e devo trovare il coraggio e e la calma di riprovare.

The Fab Tee di Shiny Sueperhero

Fight On Project Bag di Dario Tubiana

Questo sacchetto per i progetti è una creazione di Dario, artista indiscusso di intarsi e ricami su maglia.

Il ricavato della Fight on Project bag ti andranno totalmente in beneficienza a Black Lives Matter Organization. Per fare qualcosa di concreto e dimostrare la nostra solidarietà in un momento storico ancora così permeato di razzismo e violenza.

Se non avete mai provato la tecnica dell’intarsio e siete curiosi di provare anche a ricamare sulla maglia questo progetto è perfetto per provare entrambe le tecniche. Si lavora in piano e viene poi cucito ai lati.

Fight On Project Bag di Dario Tubiana

The Evermore Sweater di Sabina Harnage

Questo splendido e morbidissimo maglione è realizzato con un filato chunky in cashmere ed è minimale ma particolare allo stesso tempo. E’ lavorato Top Down con i ferri circolari ed ha tutte caratteristiche che adoro in un maglione: la morbidezza la peculiarità e un sacco di maglia rasata! Ovviamente il filato ha un certo costo e chissà se cederò al suo fascino per il prossimo inverno!?
Mi piacerebbe realizzare The Evermore Sweater in un bel rosso freddo profondo!

The Evermore Sweater di Sabina Harnage

Top Alenia di Judith Paus

Questa canottiera Alenia è molto delicata con questo motivo centrale di pizzo non troppo pizzoso. E’ creata in Solo Lino della Linea Pura di Lana Grossa, Filato di lino puro composto da 80 per cento fibre riciclate. Ho trovato questo pattern su Instagram da una designer che seguo (Judith Paus, per l’appunto) ma anche qui il mio amore incontra un nuovo problema: la lingua. Il pattern è solo in tedesco e io il tedesco non lo conosco. Sarà semplice abbastanza da farsi intendere oppure butterò 6 euro? Però mi piace molto lo stile e mi piace anche il filato in cui è relizzato perchè è un filato di buona qualità a un prezzo interessante.

Top Alenia
Top Alenia di Judith Paus

Spicy Lady di Paola Albergamo

Non potevo non acquistare il pattern di Paola, e non poteva non essere tra i miei pattern preferiti di questo mese! … anche se con un filato così sottile probabilmente sono fortunata se riuscirò mai a finirlo per l’estate 2022!
Come già detto per The Fab Tee anche in questo caso proverò a realizzarlo in un filato estivo nonostante nasca in lana merino. E’ lavorato Top Down ed ha un motivo molto particolare al bordo oltre alla bellissima asimmetria.

Non trovate che Spicy Lady sia davvero divertentissimo!? A me sembra perfetto anche il colore!

Spicy Lady by Paola Albergamo

Boom! di Playing With Fibre

Questo carinissimo scialle asimmetrico dal nome scoppiettante è stato creato per dare risalto al gradiente di gomitoli filati a mano. Si tratta di un pattern gratuito ed ho pensato che potesse essere anche un buon banco di prova per un filato tinto a mano da me.
Infatti ho dei gomitoli di WAK Baby Alpaca naturali che devo tingere e sono in quantità adatta a uno scialle. Vorrei fare un gradiente grigio chiaro e poi creare dei coriandoli (speckels) colorati sul verde e magenta. Sono un po’ indecisa su come creare il gradiente, se una sorta di self striping sulla matassa oppure proprio tingendo il gomitolo intero e lasciare che il colore penetri fin dove riesce. Devo solo buttarmi in questa prova di tintura e poi sono pronta per iniziare questo progetto.
Boom! è anche un pattern didattico per imparare questa tecnica di scialle asimmetrico, può essere utilizzata con filati di diversi spessori e e non ha pizzi particolari per cui bisogna essere precisi con la quantità di filato. Proprio adatto a un progetto dove il protagonista è il filato!

Boom di Playing With Fibre

Ecco i miei pattern preferiti di questo mese. Anche questa volta l’elenco non vuole essere la caccia all’ultima novità. E’ solo il risultato delle mie ricerche sul web. Ricerche che spesso scaturiscono da necessità diverse, richieste dei familiari, filati interessanti che vorrei acquistare e usare, etc…. Spero comunque che vi possano essere di ispirazione!

Quali sono i vostri pattern preferiti di questo mese?

Happy knitting!

Manuela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.