In questo periodo tutti, nostro malgrado, abbiamo dovuto rallentare. Siamo tutti un po’ ansiosi per la situazione che il COVID-19 ha portato sia in Italia che in tutto il mondo e siamo anche tutti in cerca di qualcosa da fare che allenti lo stress.
Il mio consiglio è: imparate a lavorare a maglia!
Io ho imparato proprio in un periodo molto stressante e, nonostante non sia stato facile imparare da sola senza un corso, è stata una cosa che mi ha aiutato anche psicologicamente ad affrontare il periodo.
Un’attività che tiene concentrati, tiene la mente impegnata e le mani a contatto con qualcosa di morbido e profumato (tipo pet therapy) e che alla fine fa sentire soddisfatti di aver creato qualcosa di speciale per sé stessi o per gli altri.
Se vuoi conoscere di più sui benefici del lavoro a maglia ti consiglio di leggere il post che ho pubblicato qui.
Oggi voglio darvi qualche dritta per iniziare da zero, senza troppi pensieri, a fare qualcosa che potrebbe farvi stare meglio. Ovviamente questa è la mia esperienza e non posso affermare che sarà una soluzione anche per voi ma quale momento migliore per provare? Di tempo in fondo ne abbiamo in abbondanza, almeno la maggior parte di noi.
Se non possedete nulla che abbia a che fare con il lavoro a maglia il mio consiglio è: cominciare da un kit.
Sono sicuramente un po’ più costosi che scegliere un modello, acquistare il filato adatto e scegliere i ferri giusti, ma ci danno la sicurezza di avere tutte le cose che servono per realizzare il progetto prescelto senza preoccuparci di nulla.
Infatti in questi kit sarà compresa il flato nella quantità giusta, i ferri della misura che vi serve e le istruzioni (pattern) che dovrete seguire per la realizzazione. In più ogni azienda include cosine extra come aghi per le cuciture, etichette per impreziosire il vostro capo, etichette adesive per rallegrare le vostre giornate, etc…
Ci sono varie aziende che mettono a disposizione questo tipo di kit e sui rispettivi siti li trovate anche suddivisi anche per livelli di difficoltà oltre che per tipologia di indumento/accessorio da realizzare.
Molte in questo periodo stanno facendo sconti e se vi iscrivete alle newsletter ne riceverete in continuazione. Eccone un piccolo elenco di quelle che conosco.
Bettaknit
Azienda Italiana conosciuta in tutta europa (e forse anche nel mondo). In questo momento io sceglierei di acquistare da loro per supportare un’azienda del nostro paese. A questo link trovate tutti i kit.
Non ho provato i pattern ma i filati sono davvero di ottima qualità. Ho recentemente finito un maglione con la Biologica che è super morbida e pelosetta.
We Are Knitters
We Are knitters è Azienda Spagnola molto conosciuta e apprezzata per i pattern originali. Trovate i pattern suddivisi per livello di difficoltà a partire proprio da “principiante”
Il mio primo approccio alla maglia è stato proprio con uno di questi kit. Ho realizzato il Breezy Snood.
Wool and the Gang
Azienda inglese che offre kit completi di ferri per realizzare vari tipi di capi. Non ho mai acquistato da loro quindi non posso dare indicazioni a questo proposito ma sicuramente i modelli sono molto divertenti.
A questo link trovate i kit.
E ora cosa faccio??
Adesso che avete il vostro kit a casa, l’avete aperto, avete ridacchiato e sorriso per tutte le belle cose che avete davanti a voi, è arrivato il momento di montare le maglie e lavorare!
Se come me non avete idea di dove iniziare ho predisposto per voi una playlist apposita su Youtube che linkerò qui sotto.
Essenzialmente però tutto inizia dall’avviare il numero di maglia necessarie al vostro lavoro. Molti dei tutorial che ho seguito con piacere all’inizio sono proprio quelli di Bettaknit e We are Knitters.
qui sotto vi lascio la playlist con i tutorial che vi serviranno per avviare il vostro progetto!
Ho messo un paio di video su come possono essere avviate le maglie perché ho notato che, a seconda dell’approccio di chi sta insegnando, io come studente mi trovavo meglio con un video piuttosto che con un altro. Provate e scegliete quello che vi viene più facile, c’è sempre tempo di imparare un modo diverso quando avrete più manualità.
Playlist “Risorse per imparare a lavorare a maglia”
Sul sito dei brand di cui vi ho parlato trovate tantissimi altri tutorial. Quelli che ho messo insieme io sono proprio è basi che servono per ogni lavoro.
Mi raccomando se avete domande o dubbi contattatemi qui o via DM su instagram al mio profilo @iknitso!
Se cominciate qualche lavoro magari taggatemi così che io possa vederli!
Happy knitting,
Manuela
Un sito molto bello, chiaro e immediato con tantissime risorse.
Grazie mille!! Sono contenta che ti piaccia!
… e benvenuta!