Eccomi di nuovo con la mia lista dei preferiti. Ho saltato Dicembre perchè con quella di Novembre ero un po’ in ritardo e anche perchè non credevo che nel periodo incasinato prima di Natale mi sarei persa nuovamente nel mare dei pattern di Ravelry…. e invece c’è tra quelli di questo mese c’è anche qualcosa che ho scoperto a Dicembre.

Pink Fizz di Andrea Mowry

Il primo della lista è sicuramente Pink Fizz. Strano perchè io non amo particolarmente il pizzo. Però devo dire che l’idea, in sé molto semplice, di inserirlo solo sui lati del corpo come a incorniciare un po’ la figura mi ha subito conquistata.

Il problema vero è che non ho idea di come fare… sembra così difficile da eseguire! E così sto un po’ procrastinando la sua esecuziione anche se ho già comprato il filato… o meglio Babbo Natale mi ha portato il filato! Ho scelto Madelintosh Merino Light dalla base neutra con speckles sul giallo da lavorare insieme a Sesia Imperial, un misto Cashmere non troppo peloso ma morbidissimo, color bianco. Entrambi acquistati da Lana di Miele.

Sicuramente questa lavorazione ha bisogno di una grande attenzione. Oltre al campione per verificare la tensione farò anche un campione con il pizzo prima di lavorarlo in tondo. Per me questa è una lavorazione impegnativa che non posso mettermi a fare davanti a una serie TV, quindi mi trovo anche un po’ in difficoltà nel collocarla temporalmente nella giornata (sempre troppo corta).

Pink Fizz di Andrea Mowry – foto originale da Ravelry

Lotus Flower Beanie di BKnitsHandmade

Lotus Flower Beanie è un pattern che contiene in realtà due versioni dello stesso cappello lavorato con due tensioni diverse. A me piace tantissimo la versione super bulky lavorata con Malabrigo Rasta. Quando mi deciderò a realizzarlo utilizzerò proprio il filato consigliato. Credo che solo lui faccia giustizia al Design.

Il pattern in questa versione promette due cappellini con 2 matasse con i colori invertiti. Credo che sia un buon compromesso a patto di trovare una bella coppia di colori.

Forse si potrebbe ipotizzare una sostituzione con The Wool di We are knitters visto che ultimamente stanno anche facendo la versione Yarnicorn e hand sprinkle ( Sconto WAK di 10€ con il codice: MGM6WFZKR)

Lotus Flower Beanie di BKnitsHandmade – foto originale da Ravelry

Petite Peaks and Valleys by Erica Sufka

Petite peaks and Valleys è un pattern che ho scoperto per caso nella nuova sezione “debut pattern” di Ravelry. Mi piace molto la lavorazione e il dettaglio dei punti. Sicuramente devo trovare un filato che gli renda giustizia. Pensavo a utilizzare di nuovo Drops Lima perchè mi è piaciuto davvero tanto per la sua morbidezza.

Credo che a mia figlia piacerà moltissimo.

Petite Peaks and Valleys by Erica Sufka – Foto originale da Ravelry

Vega by Kajsa Vuorela Fredriksson

Saranno le temperature gelide che ha fatto in questo periodo ma mi sono anche innamorata di Vega, una giacca in Lana Islandse. Mi sembra che là sotto si possa davvero stare al caldo e in questo periodo che ho sofferto parecchio il freddo mi sembr una cosa meravigliosa. E’ lavorata con Ístex Álafosslopi ma penso che si possa realizzare anche con 2 capi di Istex Plutlopi che dovrebbe essere meno secca degli altri filati Istex e magari inserendo un filo di di Kid Silk per un tocco morbido di Mohair.

Liquorice Vest by Joji Locatelli

L’anno 2020 sarà ricordato dai knitter come l’anno degli Slipover (nome cool del caro vecchio gilet…) Sembra che non se ne possa fare a meno!

Non sarà forse perché tutti ci areniamo un po’ quando si tratta di maniche (#sleeveisland)? O è solo una moda?
Fatto sta che nella mia libreria non poteva certo mancare il neonato Liquorice di Joji Locateli. Il filato utilizzato ha un colore bellissimo, non trovate? Non so ancora con cosa lo sostituirò visto che il filato originale è difficile da reperire. ll primo che mi è venuto in mente è Malabrigo Chunky anche se non c’è questo colore bellissimo. Oppure Drops Snow, magari tinto a mano cercando di ricreare questo colore… Ve lo farò sapere.

Liquorice Vest by Joji Locatelli – foto originale da Ravelry

Anche per questo mese è tutto e come sempre troppi modelli bellissimi e troppo poco tempo!

Ve ne piace qualcuno in particolare?

Happy knitting!

Manuela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.