Questo mese è stato un po’ caotico. La semi-normalità creata dalla routine scuola casa lavoro è stata totalmente scardinata dalla Didattica a distanza. Questo mi ha dato meno tempo per tutto. Perchè, no, la Didattica a distanza in prima elementare è tutt’altro che una passeggiata per i genitori… senza poi entrare nel dettaglio della rabbia e della delusione che porta questa situazione in una vita già priva di tutto quello che la può definire tale, lavoro a parte.

Ma ora mettiamo le polemiche da parte perchè per fortuna si torna sui banchi proprio in questi giorni, almeno per quanto riguarda i bambini fino alla prima media.

Il bello è che nonostante tutto questo ho comunque trovato il tempo di innamorarmi di qualche bel pattern.

Butterfly | Papillon by MarinJaKnits

Ho scoperto questo bellissimo scialle grazie a un utente del gruppo Facebook “Ferri uncinetti e gomitoli”. Le ho chiesto subito che modello fosse e sono andata a studiarmelo un po’.

Butterfly | Papillon è un modello di scialle triangolare lavorato in maglia legaccio con l’utilizo della tecnica short rows W&T (wrap and turn). E’ realizzato con filati fingering quindi su cosa utilizzare avete solo l’imbarazzo della scelta. Io lo farei con una base nera e colori vivaci di contrasto.

Qui trovate qualche idea sul sito di “Di Lana e altre Storie” dove c’è proprio una categoria dedicata ai filati per scialli. in generale su altri siti o nei negozi dovrete cercare nella categoria Fingering.

Butterfly Papillon by MarinJaKnitsfoto da Ravelry

Newleaf by Jennifer Steingass

Durante questo mese di Didattica digitale integrata o Didattica a distanza ho iniziato una nuova sfida: lo stranded colorwork. Come vi avevo mostrato nel post dei Preferiti di Febbraio 2021 mi sono innamorata del maglione Agnes Jumper di Camilla Vad e dopo essermi divertita tantissimo con lo sprone circolare a più colori ho cominciato a cercare delle tipologie simili. Ho capito che mi piacciono molto gli sproni colorwork con molto contrasto. Cerca, Cerca ho trovato questo modello che potrei provare a fare.

Newleaf è un modello con una sprone circolare da lavorare a più colori. La versione qui sotto è fatta in cotone, adatta alla stagione entrante, ma nasce con un filato fingering in lana. Lo trovo delicato e sicuramente è divertente da lavorare.

Newleaf by Jennifer Steingass – foto da Ravelry

Deathflake 2 – Skull Chart by Jim Furr

Sempre mentre cercavo un nuovo sprone circolare che mi divertisse, ho pensato a creare un modello con questo motivo che avevo salvato tempo fa. Un bello sprone circolare con questi Deathflakes in un bel colore vivace su fondo grigio scuro. Proprio nel mio stile!

Deathflake 2 – Skull Chart by Jim Furr- foto da Ravelry

Magnolia Bloom by Camilla Vad

Tanto per non smentirmi, quando mi fisso con un designer poi un paio di modelli o tre li devo fare. Questa volta è evidentemente il momento di Camilla Vad. Magnolia Bloom è uno dei design della serie Magnolia. E’ un po’ che li osservo ma questo, con il ricamo sullo sprone e con questa tensione bulky è quello che mi piace di più, oltre ad essere l’ultimo arrivato. la tension e è di 12×17 in 10cm con una trama è bella ariosa. La designer lo realizza con 2 capi di filato fingering e due capi di kid silk mohair. Ne esistono tantissime tipologie dai più economici ma di ottima qualità come Drops Flora o Alpaca lavorati con Drops Kid Silk a filati più lussuosi o Knitting for Olive Soft silk Mohair e Merino.
Ho pensato anche di realizzarlo con un filato chainette come per esempio Firenze di Laine du Nord realizzarlo con cui ho già realizzato un Louisiana Sweater lo scorso settembre e mi piace davvero tanto per la leggerezza e la tenuta di forma. Potrebbe essere interessante anche

Mi piacerebbe anche provare utilizzare Drops Wish, ma temo che in questo caso sia troppo troppo denso se lavorato a 12 maglie in 10 cm, ma come al solito bisogna provare.

Magnolia Bloom by Camilla Vadfoto da Ravelry

NO swatch, ANY yarn mittens by Ida-Maria Tyyskä

Proprio a Febbraio ho parlato di questa designer e dei suoi pattern innovativi “No swatch, Any Yarn” (niente casmpione, qualsiasi filato), e questo mese sono arrivati anche i guanti! Non potevo non menzionarli. Sono finiti subito nei preferiti!

NO swatch, ANY yarn mittens by Ida-Maria Tyyskä – foto da Ravelry

Come al solito mi piacerebbe sapere se avete trovato qualcosa di interessante. Lasciatemelo scritto nei commenti oppure mandatemi un DM su Instagram (@iknitso)

Happy knitting!

Manuela


Disclaimer: Questo post contiene dei link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.