Alzi la mano chi non conosce Raverly!
Se lavorate a maglia o uncinetto prima o poi vi sarà sicuramente capitato di approdare su questo sito. Che siate o meno state subito rapite dal suo fascino questo dipende un po’ da come ci siete arrivati e se siete riuscite a trovare quello che stavate cercando.

Oggi vorrei cominciare a parlare di questo sito in maniera dettagliata perchè credo sia davvero uno dei pilastri portanti della community di knitters nel mondo. Per cominciare parleremo di cosa sia Ravelry, di come iscriversi e vi farò anche una panoramica delle funzioni principali.

Cos’è Ravelry?

La prima cosa da sapere è che Ravelry è il sito che possiede il database di pattern più fornito del mondo. Parliamo di più di 400 mila pattern tra quelli disponibili gratuitamente (più di 100mila), quelli acquistabili o che fanno riferimento a libri/roiviste in vendita. Una fonte inesauribile di risorse, praticamente!
La cosa più interessante è che si tratta piattaforma gratuita per gli utenti e per i designer, che si sostiene economicamente attraverso le commissioni dei pattern venduti, la pubblicità (sempre a tema e non invasiva) e altre piccole cose che non vanno a intaccare l’utilità e la navigazione del sito. A corollario di questo mondo ci sono tantissime altre cose utili, un database di filati, la possibilità di tenere traccia di tutti i propri progetti e dei propri filati e dei forum su moltissimi argomenti.

Per alcuni aspetti Ravelry può anche essere considerato un social network. Si possono mettere like sui progetti che piacciono, salvare i pattern preferiti in categorie, creare wishlist di pattern da acquistare, conservare nella propria libreria quelli gratuiti e quelli acquistati.

La lingua principale di Ravelry è l’inglese. L’interfaccia è tradotta anche in italiano ed esistono anche forum in Italiano ma la maggior parte dei pattern e delle risorse è in Inglese. Inoltre la traduzione in Italiano ha delle grosse lacune e quindi un pochino di inglese serve masticarlo.

A cosa serve Ravelry?

L’utilizzo di Ravelry può sembrare forse un pochino macchinoso ma imparando qualche trucchetto è uno strumento davvero utile. Oltre che a trovare pattern ricercando per nome o tipologia di indumento, potrete cercare un pattern per un pullover con caratteristiche particolari come collo alto o maniche a palloncino oppure un pattern realizzato con una tecnica particolare (es. top down).
Potrete cercare il pattern giusto per un certo tipo di filato e viceversa potrete consultare quali filati altri utenti hanno utilizzato per un certo modello. Insomma le query di ricerca e gli utilizzi sono davvero innumerevoli.

Oltre agli utilizzi più immediati io lo uso tantissimo per:

  • Cercare quali modelli sono stati realizzati con un certo filato.
  • Cercare se un modello particolare è stato realizzato con un certo filato.
  • Valutare la quantità di filato utilizzata nel caso debba/voglia sostituire il filato originale in un pattern.

Oggi vediamo i semplici passaggi per creare l’account e personalizzarlo oltre a una panoramica generale delle funzioni princpali.

Nei prossimi post e video vi farò vedere oltre agli utilizzi più comuni anche quelli un po’ meno scontati. Se avete domande sul funzionamento di Ravelry e vorreste un video su come fare una certa cosa scrivetemi pure nei commenti o all’email di contatto. Sarò contenta di rispondere alle vostre curiosità, nei limiti della mia conoscenza di questa piattaforma.

ravelry login
Ravelry login

Crea un account su Ravelry

Creare un’account è piuttosto intuitivo. Andate innanzitutto su www.ravelry.com e cliccate su Join Now in basso a destra. A questo punto vi verrà chiesto un indirizzo di email valido al quale verrà mandato il link per validare l’account. Dalla vostra casella email cliccate sul link e verrete riportati su Ravelry per concludere l’iscrizione. Controllate anche nello Spam nel caso non vediate arrivare la mail. Nelle caselle organizzare per tipologia di email come gmail, il messaggio di Ravelry potrebbe essere inserito tra “Aggiornamenti” o “Promozioni”.

Una volta fatto questo potrete inserire vostri dettagli personali, foto, link a blog, Unità di misura per flati e tensioni, colori preferiti, link ai social. Tutte cose ovviamente non necessarie che compilerete solo se lo desiderate.

A questo punto potete cominciare ad esplorare tutti i tab e i menu per sperimentare tutte le caratteristiche di questa piattaforma. Per aiutarvi a conoscere meglio questo mondo ho girato un video nel quale vi accompagno alla scoperta delle principali caratteristiche di questa piattaforma.

Spero che questo mio primo video vi sia piaciuto e ovviamente si accettano critiche costruttive e suggerimenti per migliorarlo!

Se avete richieste per approfondimenti di funzioni specifiche lasciatemele nei commenti o scrivetemi un messaggio su Instagram @iknitso e cercherò di aiutarvi per quanto mi sia possibile.

A presto e happy knitting!

Manuela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.