Anche questo mese vi racconto quali sono i pattern interessanti che ho trovato in rete. Eh sì, anche se il mio stash si gonfia e la mia coda di lavorazione si allunga non riesco a non dedicarmi alla ricerca di nuove avventure!
Agnes Jumper by Camilla Vad
Agnes Jumper non è una novità recentissima ma è un amore che è nato lentamente. Io non amo molto le lavorazioni colorwork ma questo design geometrico e questa versione particolare lavorata a due capi con uno di silk mohair e lo sprone così scuro mi ha subito affascinata. Tanto che ho appena preso tutto l’occorrente per realizzarlo in We are Knitters Finita Yarn e Touch me mohair. Sprone nero e corpo grigio chiaro come la foto. Al posto del verde scuro metterò del filato che ho tinto io (Drops Flora) accoppiato sempre a un mohair bianco e sono ancora in dubbio se come quarto colore usare un verde bosco o un bordeaux sempre Finita Yarn con un mohair in tinta.
Finita yarn è un filato stoppino finissimo e morbidissimo. Mentre Touch me mohair è un kid silk, mohair seta atipico visto che contiene anche un po’ di baby alpaca. Non l’ho ancora lavorato ma è super morbido.
Kirvi Slipover for Kids by Faroeknit
Questa volta in questa rassegna di pattern ne metto anche uno che ho realizzato durante un test knit. E’ uscito qualche giorno fa e io mi sono davvero divertita a lavorarlo. Il Kirvi Slipover per bambini è un gilet con la costruzione top down, la stessa che ho descritto in questo articolo dove trovate anche uno schema che aiuta nella lavorazione.
Sono molto divertenti da fare e questo in particolare è così arioso e leggero che si lavora molto velocemente. Il pizzo del pannello davanti è di semplice realizzazione anche per una novellina del pizzo come me. Sul pattern il pizzo è descritto sia con lo schema che a parole quindi si riesce a seguire benissimo ed è anzi un buon punto di partenza per imparare a leggere questi schemi. Io l’ho realizzato con Drops Melody e per la taglia 8-9 anni ho usato poco più di un gomitolo! Qui trovate tutte le mie note su questo pattern.
Tra qualche giorno la designer dovrebbe pubblicare anche la versione da adulto.
bmp by Aija Goto
Ero alla ricerca di un paio di calzini divertenti e mi sono imbattuta a questo pattern ispirato dai videogame anni 80. Posso solo immaginare che bmp stia per bitmap… non lo so però perchè non mi sembra che sia spiegato. Comunque è bellissimo!
Per me il calzino deve essere per definizione divertente, la vita è troppo corta per indossare calzini noiosi! … E questo pattern gratuito fa proprio a caso mio!
No swatch, any stitch count socks by Ida-Maria Tyyskä
Sempre cercando calze ho trovato questo progetto meraviglioso: No swatch, any stitch count socks. Un pattern interattivo che è praticamente una guida a come creare calzini su misura e senza fare il campione con quasi ogni filato. … e per di più anche questo è gratuito! Ancora non mi sono cimentata ma è sicuramente qualcosa da tenere a mente. Calze nuove e stash buster! Yay!
Brooch owl by Evgeniya Yunitskaya
Questa scoperta è stata assolutamente un caso. Si tratta di una carinissima spilla a forma di gufetto. La davvero graziosa e mi fa venire voglia di prendere in mano l’unicinetto non solo per riprendere i punti dei lavori a maglia!!
Voi siete appassionate anche di amigurumi e uncinetto??
Io non ne ho mai fatti ma devo ammettere che mi hanno sempre affascinato. Starò cadendo vittima di un nuovo hobby creativo? Be’ almeno stavolta ho già gran parte di quello che serve per farlo!
Spero di avervi portato un po’ di ispirazione anche questo mese!
Quali sono state le vostre scoperte di questo periodo in fatto di pattern? Fatemi sapere nei commenti o su Instagram: @iknitso. Sono sempre alla ricerca di nuove idee!
Happy knitting!
Manuela
Disclaimer: Questo post contiene dei link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link.
Il gufetto mi attira molto! Mai fatto nulla del genere e con l’uncinetto faccio spesso disastri…ma mi hai fatto venir voglia di provare! 😍
Ah, e anche i calzini no swatch!
Il gufetto è carinissimo!! Anche io non ne ho mai fatti ma tra la pucciosità e il fatto che essendo una spilla lo puoi indossare e non è solo l’ennesimo animaletto che piazzi a prendere la polvere sulle mensole devo dire che mi attira… che dici a 44 anni sono troppo vecchia per le spille gufetto??
Hai visto nei preferiti di marzo che sono uscti anche i guanti no swatch??!!