Mi chiamo Manuela e sono una serial knitter….

Un anno e mezzo fa in un periodo molto stressante della mia vita ho cominciato a lavorare a maglia.
Il lavoro a maglia nella mia vita ha sempre rappresentato qualcosa legato alle mie nonne. Una delle quali ha smesso di lavorare troppo presto per insegnarmi e l’altra che di insegnare non aveva la benché minima voglia.
Il lavoro a maglia nella mia memoria era qualcosa di noioso, che non rispecchiava la moda come quei maglioni di Natale dei film che nessuno vorrebbe mai mettere.
Il lavoro a maglia nella mia memoria era fatto di modelli senza vita che non potevano essere adattati alle mie esigenze di ragazza e donna taglia petite.

Quello che non immaginavo e che tutto questo negli anni fosse cambiato.

Photo by Stte Funn on Unsplash

Sono sempre stata alla ricerca di Hobby creativi e rilassanti ma una delle cose che mi ha sempre frenato è non avere un posto dove mettermi tranquillamente a fare queste attività senza dover mobilitare mezza casa per preparare lo spazio, per poi dover rimettere a posto tutto una volta finito…. con il risultato di vanificare sostanzialmente tutto il rilassamento ottenuto.

La cosa più vicina  a questo obiettivo che ho ottenuto è stato il brushlettering, ma anche in questo caso avevo bisogno di uno spazio tranquillo dove stare e al momento non è davvero fattibile.

Così un giorno in cui mi sono imbattuta in una pubblicità di “We are knitters” mi sono decisa a provare. Mi sono detta “Ok, buttiamo questi 50 euro e proviamo con una cosa facile facile! Al massimo avrò una sciarpa in più e due ferri di legno da piazzare da qualche parte.”

Dopo qualche giorno il kit è arrivato. Nel frattempo mi ero un po’ studiata qualche rudimento sui loro video tutorial e così ho cominciato a lavorare la mia prima sciarpa.
La sciarpa era davvero semplice da realizzare. Le righe si susseguono tutte uguali e la sciarpa che si allunga mentre lavori dona un senso di appagamento.

Alla fine, nonostante qualche inevitabile errore, qualche riga disfatta e qualche madonna tirata, ero totalmente rapita da questo Hobby … anche se ora vorrei permettermi di chiamarla come si merita: “forma d’arte”.
La sensazione della lana morbida e profumata tra le mani, la soddisfazione nell’aver realizzato qualcosa per me, la tranquillità mentale che dona l’essere concentrati sul lavoro anche solo per mezz’ora, sono esattamente quello che stavo cercando… il tutto da fare stando comodamente seduta sul divano!
Una volta finito si ripone tutto in una borsa progetti senza dover mobilitare grandi cose.

Ed ecco qui che il 12 ottobre 2018 divento ufficialmente una knitter.

Se avete anche voi voglia di imparare vi consiglio la mia serie di post su come approcciarsi in maniera il più indolore possibile al lavoro a maglia.

Happy knitting!

Manuela

4 Commenti

  1. Io ho iniziato nel gennaio 2019 con un corso seguito presso un negozio di filati della mia città. I motivi per cui ho voluto iniziare erano molto simili ai tuoi. Ci pensavo da tanto… poi, per caso, ho visto la pubblicità dei corsi e mi sono buttata: ferri circolari e magic loop. Partivo da zero. Il tempo a disposizione non è mai molto, ma dopo un annetto la situazione è migliorata e ora non saprei più farne a meno: è davvero rilassante e mi aiuta a riflettere, a sciogliere i nodi “interiori”. Dallo scorso autunno ho intrapreso anche il brush lettering… senza grandi pretese, ma anche questo è molto bello come passatempo creativo. In questo caso, come scrivi giustamente tu, c’è bisogno di più silenzio e raccoglimento, mentre di solito lavoro a maglia la sera, magari mentre guardiamo una serie… ma riesco a lavorare ovunque, grazie alla comodità dei circolari.
    Lieta di essermi imbattuta nel tuo blog, ho visto che abbiamo diversi gusti in comune!
    Buon anno!

    • Che bello! Sono contenta che tu sia approdata qui! Mi piace conoscere persone con cui sono in sintonia su cose che fanno stare bene come il lavoro a maglia. Sei già iscritta a Ravelry? anche lì possiamo stare in contatto e vedere i progetti a cui stiamo lavorando! A presto e Buon Anno anche a te!

  2. Ho scoperto di aspettare Baby2 a giugno 2020,novembre 2020 vedo una coperta a legaccio colorata.. Mi butto.. La finisco a dicembre 2020,con 2 buchi e misure scazzate.. Ma che soddisfazione!! Adesso seguo un corso online ❤️

    • Che bello leggere di come in momenti in cui ne abbiamo avuto bisogno ci siamo avvicinate a questo mondo. Ora il tuo baby 2 sarà pieno di cosine magnifiche. Mia figlia ha 6 anni e ancora adora le cose che le faccio. Me la godo prima che arrivi la pubertà 😂😂😂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.