Da oggi vorrei condividere con voi qualche pattern che mi ha incuriosita durante il mese. Nel mese di giugno ho lavorato poco a maglia. Il lavoro ha ripreso lentamente dopo il lockdown e anche se non siamo a pieno regime l’impegno per tornarci è del 150%. Il fatto di avere poco tempo non toglie che io non mi innamori di almeno un pattern al giorno. Voglio quindi condividere con voi quelli che preferisco e magari per i quali ho già un posto nella coda dei lavori da fare.

Ecco quindi i miei pattern preferiti per il mese di Giugno 2020

Elorie di Elizabeth Doherty

Elorie di Elizabeth Doherty – foto di Elizabeth Doherty da ravelry

Tra maglione e poncho, Elorie, è un progetto estivo realizzato con un filato in lino al 100%. Ho trovato questo pattern cercando un’alternativa per un filato che avevo acquistato per fare il Lila. Evidentemente anche a me è venuta un po’ a noia la maglia rasata e cercavo qualcosa che fosse anche un momento didattico per imparare qualcosa di nuovo. Questa texture che richiama i motivi Fair Isle senza colori mi è piaciuto molto. Adoro la lavorazione multicolore ma non ho ancora trovato un pattern che mi piacerebbe indossare. Non sono una multicolor in genere ma anche quella è una malattia che magari passerà. Invece che in lino mi cimenterò con un Debbie Bliss Cashmerino. Ho visto che qualcuno ha avuto un buon risultato con questo filato e mi sono decisa a comprare il pattern. Quindi questo pattern è già nela mia coda di lavorazione insieme al filato. Sarà una bella sfida!
Però dovrò farne anche una versione in lino prima o poi.

Seaside Spirals di Drops Design

Seaside Spirals by Drops design

Già dal momento delle votazioni sui pattern estivi mi sono innamorata di Seaside Spirals. Ho acquistato il cotone Drops Paris color n.7 ancor prima che il pattern uscisse e ora ho quasi finito di lavorarlo. La parte davanti mi piace moltissimo nonostante io abbia invertito la lavorazione delle due spirali (ma sono rimasta coerente e ho invertito tutti) mentre sul retro nella parte alta sono perplessa ed è per questo che non ho ancora finito. C’è una ripresa della lavorazione a coste che sta bene sul bordo inferiore ma sul bordo superiore dopo aver lavorato que bell’intreccio sul davanti stona non poco (IMHO). Sto valutando se fare un cambiamento…

Non mi è dispiaciuto lavorare con questo cotone grosso, molto morbido. L’anno scorso provando a lavorare il cotone non mi sono trovata molto bene: Avevo dolore per la tensione e semplicemente non era morbida e divertente come i filati invernali. Però ero agli inizi e magari ora migliorata un po’ la tecnica e finita questa canottiera proverò a finire la mia povera ibernata Tulip tank Top di Purl Soho.

My Seaside Spirals dy Drops Design - WIP
My Seaside Spirals dy Drops Design – WIP

Fabel Sweater di Thea Rytter Vaskavulla Knit

Ho trovato questo divertentissimo maglione cercando progetti da realizzare con un filato che ho acquistato da tingere. Come poteva non finire tra i miei pattern preferiti?
L’idea per quel filato tinto a mano era di realizzare un Gilet quindi non ne avevo abbastanza per questo progetto, così è finito tra i preferiti di Ravelry.

Il Fabel Sweater è una bellissima idea per chiunque ami gli unicorni, peccato che le taglie sono solo fino ai 10 anni!
Il filato originale è una facilissima lana Merino quindi ci si può sbizzarrire con i colori! io non amo molto il merino quindi pensavo a qualcosa di più grezzo come un ritorto non trattato, magari con alpaca.

Fabel Sweater di Thea Rytter Vaskavulla Knit

Beraking Sunlight di Drops Design

Ecco un altro modello Drops. Si capisce che sono una Fan sia dei filati che dei modelli? Mi piace questo stile minimale e loro spesso hanno modelli semplici ed effetto, ve ne ho parlato più approfonditamente in un articolo qualche tempo fa.
Breaking Sunlight è realizzato in cotone ma tra il fatto che non amo molto lavorarlo e che non ne uso spesso non credo intraprenderò questa strada. Credo invece che proverò a realizzarlo con un bel filato invernale, in un bel colore profondo con righe a contrasto brillanti. Come piace a me.

Beraking Sunlight di Drops Design

St Catherines by Kate Davies Designs

Last but not least… Anche questa volta, così come è successo con il Carbeth non sono riuscita a decidermi a prendere il flato sul negozio di Kate. Quindi anche questa volta mi toccherà sostituire e sperare che, così come è stato con il Carbeth, anche il St. Catherines mi dia comunque soddisfazione.

St Catherines by Kate Davies Designs

Non so perchè non mi sia subito lanciata a comprarla. Forse avevo già fatto una spesa sostanziosa forse in generale costava tanto e durante il lockdown abbiamo comunque dovuto fare un po’ di attenzione alle spese… Insomma quando mi è arrivata la newsletter dal sito che annunciava i saldi per il Milarrochy Tweed e la sua dipartita nessuno dei colori che mi piaceva era disponibile. Per fortuna Ravelry già suggerisce che qualcuno ha provato a farlo con Rowan Felted Tweeed e anche Drops Flora.
Diciamo che anche questa volta, nonostante i miei tempi biblici, ce la farò!

Ecco qui i miei pattern preferiti di questo mese. L’elenco non è certo esaustivo e non vuole essere la caccia all’ultima novità.E’ solo il risultato delle mie ricerche sul web. Le mie ricerche di pattern spesso scaturiscono da necessità diverse, richieste dei familiari, filati interessanti che vorrei acquistare e usare, etc….

Il risultato è che in questa piccola rassegna non siano tutti pattern estivi e non tutti siano recenti. Spero però di avervi dato qualche spunto per i vostri progetti futuri!

Quali sono i vostri pattern preferiti di questo mese?

Happy knitting!

Manuela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.