L’anno scorso ho parlato in generale di regali originali per chi he lavora a maglia. Quest’anno vorrei parlare di cose un po’ più particolari che potrebbero essere interessanti per quella categoria di “knitter che hanno già tutto”. Quelle persone a cui non si sa mai cosa regalare ma che per fortuna amano il lavoro a maglia! Sì, perchè se si conosce almeno un po’ la persona e ha questo hobby allora siamo a cavallo. Le idee non mancano di certo.

Corsi per imparare tecniche nuove

Cominciamo da un classico. I corsi. Che siano online o, finalmente, in presenza i corsi sono sempre graditi. Imparare una nuova tecnica o un nuovo stile è sicuramente qualcosa che interessa i knitter curiosi. Oggi vi propongo qualche idea che vi mette neòlla posizione di far scegliere il corso/i a chi riceve il regalo.

Creativebug

Ceeativebug è una piattaforma in lingua inglese che offre una moltitudine di corsi sul “fai da te” a fronte di una sottoscrizione mensile o annuale. Quello che è molto interessante è che c’è un mese di prova gratuito nel quale esplorare la piattaforma e anche la possibilità di donare un’iscrizione a partire da 3 mesi fino a un anno con dei forti sconti. In questo modo la persona a cui fate il regalo potrà scegliere personalmente quali corsi frequentare tra quelli proposti e avrà accesso ad essi per tutta la durata del regalo. Ogni mese di sottoscrizione da diritto a dei crediti che permettono di “acquistare” un corso da poter avere sempre a disposizione anche una volta scaduto l’abbonamento.

Domestika

Domestika è un sito con un approccio un po’ diverso: offre corsi o pacchetti di corsi che una volta acquistati rimangono per sempre nel proprio account. Viene fornito anche un certificato di frequenza alla fine che può essere inserito in un CV o in un portfolio. I corsi sono spesso in lingua con i sottotitoli, ma cominciano ad affacciarsi alla piattaforma alcuni insegnanti italiani.
Anche in questo caso c’è la possibilità di acquistare una gift card per uno o un pacchetto di corsi da regalare. I corsi sono ben strutturati e spiegati. Ho frequentato un corso in spagnolo per imparare tutti i passaggi per cucire personalizzare una camicia da uomo o donna e l’ho trovato davvero molto utile. Il tema dei corsi spazia dall’illustrazione a il social media managment fino al fai da te quindi c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Corsi in presenza

Sono sicura inoltre che moltissimi LYS, local yarn shops (negozi di filati locali) abbiano ricominciato a tenere corsi e che possano venirvi incontro con dei buoni regali as hoc. Qui a Milano Lanadimiele ha in programma dei bellissimi corsi tra cui quelli di tecnica a Intarsio e ricamo su lana del bravissimo Dario Tubiana. Io ho avuto la fortuna di seguire il suo corso online e mi è piaciuto tantissimo.

Marcapunti

Esistono in commercio davvero tantissimi tipi di marcapunti, per tutti i gusti… e non sono mai abbastanza! E’ uno di quegli accessori simpatici che ai knitters piace sempre.
Oggi vi propongo qualche mia idea che potete trovare sull’eshop dell’azienda famiglia che gestisco personalmente. L’azienda vende all’ingrosso minuteria metallica per pelletteria e l’e-shop è nato per vendere anche al dettaglio.

Sono un’appassionata di stampa 3D e nei miei esperimenti ho pensato proprio di realizzare qualche marcapunto simpatico. Ho voluto creare dei segnapunti “parlanti” con le abbreviazioni dei punti da eseguire durante un pattern, in modo da ricordarsi non solo che in quel punto del lavoro c’è una variazione, ma anche quale variazione eseguire.

Segnapunti “parlante” con abbreviazione punti
Segnapunti “parlante” con abbreviazione punti – grande vari colori

Il materiale utilizzato per la stampa è TPU certificato REACH e RoHS. E’ un materiale plastico ma nella realizzazione in stampa 3D non ci sono scarti di lavorazione e questo oggetto è fatto per durare. Il materiale è riciclabile. Ho scelto di usare un materiale morbido perchè gli angoli troppo aguzzi non rovinassero i filati e il lavoro.
La minuteria metallica è prodotta in Italia. Il montaggio è effettuato dalla sottoscritta e potete anche fare delle richieste personalizzate.

Nella stessa sezione dell’eshop anche altri piccoli oggetti che potrebbero diventare un regalo interessante.

Gioielli da knitter

Un pensiero carino può essere rappresentato da un gioiello funzionale com la Collana con pendente in legno magnetico porta marcapunti oppure l’Anello contagiri.

Saponette in lana cardata

Ahimsa Amore di Lana, propone delle saponette artigianali inserite in un meraviglioso involucro di lana cardata da allevamento protetto, decorate e prodotte in maniera del tutto artigianale.

saponette in lana cardata - regali per knitter che hanno già tutto
Saponette Ahimsa Amore di Lana

Oltre a detergere in profondità, la lana cardata infeltrita ad acqua sulle saponette, esegue un’azione esfoliante sulla pelle, rimuovendo delicatamente le cellule morte di viso, mani e corpo.
Il sapone al loro interno si consuma molto lentamente e dura più a lungo rendendole eco-sostenibili.
La lana che le avvolge si ridurrà pian piano fino a diventare una spugnetta colorata che potrai utilizzare per la tua cosmesi quotidiana. È un prodotto decisamente zerowaste.

Potete ordinare queste piccole meraviglie direttamente dal sito Ahimsa Amore di Lana oppure da uno dei rivenditori sul territorio tra i quali c’è anche uno dei miei negozi di filati preferito Lanadimiele.

Kit Infeltrimento ad ago

Queste meravigliose creazioni mi fanno venire in mente che esistono anche piccoli kit per approcciarsi a questa arte totalmente complementare al lavoro a maglia. Mediante questa tecnica si possono impreziosire le proprie creazioni in maniera davvero originale oltre che creare accessori.

DHG Shop vende dei piccoli kit che sono talmente belli da vedere e che sono perfetti da regalare.

Hanno vari livelli di difficoltà variano a seconda del progetto ma hanno un occhio di riguardo per tutti coloro che vogliano cimentarsi con una nuova tecnica ed abbiano bisogno di materiali e istruzioni per fare i primi passi.

In ogni kit sono inclusi tutti i materiali e gli accessori necessari (inclusi aghi e base per l’infeltrimento). Le fibre sono addirittura in quantità ben più elevate di quanto necessario per il progetto. In questo modo se il primo risultato non ti soddisfa puoi provarci di nuovo!

Sempre sul negozio di DHG trovate anche simpatici kit per realizzare Amigurumi, se l’infetrimento non fa al caso vostro

Libri

I libri sono sempre una buona idea. Sempre. Io adoro le collezioni di punti come quelle Giapponesi oppure i motivi fairisle.

Ecco alcuni dei miei titoli preferiti:


Per avventurosi
del pizzo

Per chi ha iniziato
da poco con i pizzi

Per amanti
dei colorwork

Un’idea meno tecnica ma che parla di maglia da un punto di vista più storico / letterario è Sul filo di lana di Loretta Napoletani. In questo libro l’autrice ci porta in un viaggio a cavallo tra l’autobiografico e il socio/economico per parlare del lavoro a maglia nei secoli come metafora della vita.

libro  Sul filo di lana. di Loretta Napoletani.
Copertina del libro Sul filo di lana. di Loretta Napoletani.

Tazze Statement

Le tazze sono un’altra mia grande passione e anche loro non sono mai abbastanza, quasi come i filati e i marcapunti! Qui una piccola vetrina di qualche Tazza sul tema knitting.

Pattern preferito da sferruzzare

Se conoscete bene la persona a cui volete fare il regalo potreste avere anche la possibilità di sbirciare i pattern preferiti del suo profilo Ravelry. Qui troverete tante idee per fare un regalo azzeccato. I preferiti si possono visitare cliccando sul cuore di lana dal profilo dell’utente (figura sotto).

preferiti di Raveldy
Che siano in italiano o in inglese il cuoricino di lana indica sempre i “Favoriti”

KnitPro Rainbow Blocker

Iconici Blocker a pettine di KnitPro multicolore. Aiutano durante il bloccaggio dei capi e non creano quei “difetti” che i monospilli potrebbero provocare.

KnitPro Rainbow Blocker

Set Ferri particolari

Moltissimi su instagram mi hanno confessato che sebbene abbiano già tanti set di ferri ne vorrebbero altri. Ecco quindi qualche idea tra le novità.

Tra i più ambiti il nuovo Knit Pro Self Love in legno color pastello e i set Chiaogoo, ottimi ma costosi. Vi lascio anche il link a un articolo dove parlo del mio set Chiaogoo Shorties con tutte le mie impressioni, se volete farvene un’idea.

 Knit Pro Self Love in legno  color pastello.
Knit Pro Self Love in legno color pastello.

Novità dell’anno 2023 invece i set The Mindful Collection di KnitPro.

the mindful collection Knitpro
Gratitude Set – The Mindful Collection Knitpro

Gift Card

Se proprio poi non sapete che pesci pigliare c’è sempre la possibilità di ripiegare sui Buoni acquisto. Moltissimi online negozi di filati e accessori per la maglia offrono questa possibilità. Eccone qualcuno:

Spero di avervi dato qualche idea interessante per fare il regalo giusto per quei knitter che hanno già tutto.

Se siete knitter ditemi qual è il regalo dei vostri sogni!

Happy knitting

Manuela


Disclaimer: Alcuni dei link contenuti in questo post sono dei link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa, il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link che mi aiutano a sostenere il blog.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.