I ferri circolari intercambiabili KnitPro della Mindful Collection hanno suscitato molto interesse sui social media dalla loro uscita. Forse per nome e packaging che richiamano la calma e la serenità che il lavoro a maglia può portare, forse perché sono tra i primi set di questo marchio con i cavi di acciaio piroettanti “di serie”… chissà!?
Fatto sta che non potevo lasciarmi scappare la possibilità di provarli. Quindi mi sono fatta fare un regalo di compleanno da Fede ed eccoli qui!

Descrizione

La collezione KnitPro Mindful è vasta e include varie tipologie di ferri ed accessori. Potete visualizzare tutto sul mini sito a lei dedicato. Nella collezione sono compresi 4 set di ferri circolari intercambiabili. Due set da 7 coppie di ferri con calibri da 3 a 6mm (The Brave set e The Kindness set) e due set da 12 coppie di ferri con calibri da 3 a 12mm (The Gratitude set e The Warmth set)

I set Brave e Gratitude hanno ferri lunghi da 13cm mentre i set Kindness e Warmth hanno ferri corti da 10cm. Per capire le differenze tra questi due tipi di ferri consiglio la lettura del mio articolo “Ferri circolari: i migliori alleati per il lavoro a maglia

La mia scelta

Come ho raccontato nel mio articolo “Ferri circolari: Consigli per gli acquisti”, posseggo già delle punte KnitPro da 13cm in legno di varie dimensioni, con cavi e cavetti vari. Mi sono sempre trovata bene con queste punte ma i kit che posseggo hanno due aspetti che non amo particolarmente:

  • i cavetti di nylon non ruotano rispetto alle punte; questa combinazione crea delle tensioni durante alcune lavorazioni
  • le scritte sul legno tendono a cancellarsi con l’utilizzo

Questi kit vanno quindi a risolvere questi due punti deboli. KnitPro aveva già immesso sul mercato i cavi swivel che girano a 360° da poter acquistare come parti di ricambio ma per chi ha già acquistato i kit comprare i cavi da soli poteva non sembrare una soluzione ottimale. Ci sono stati anche altri set che avevano questo tipo di cavi “di serie”, ma da quello che mi è parso di capire si trattava sempre di edizioni limitate. Sembra invece che la Mindful Collection sia arrivata per restare. Un definitivo passo avanti per KnitPro

Ho voluto acquistare questo kit più piccolo perchè ho già due set con ferri grossi (dal 7 al 10-12mm) e non ho mai più di 2 WIP di questo genere sui ferri. Viceversa mi capita di avere più lavori avviati con ferri 3 o 4mm, quindi ho scelto di rimanere in questo range di misure. La scelta di optare per i ferro da 10cm è principalmente per poter realizzare anche circonferenze piccole da colli e cappellini, utilizzando le punte con il cavo da 40cm (per ogni chiarimento riguardo a questo aspetto rimando all’articolo sopra citato).

Le mie impressioni

Innanzitutto apprezzo molto il packaging. I colori sono molto rilassanti e mi piacciono i dettagli con il Simbolo dell’Unità e le vibrazioni positive che trasmettono.
Il porta ferri e la pochette beige con il mandala sono ben fatti e rifiniti. Mi piacciono i materiali ma non ho apprezzato il fatto che tutti gli accessori siano da riporre in una pochette a parte, separata dal porta ferri. Forse sono abitudinaria ma mi piace di più avere tutto insieme. E’ vero che si possono riporre poi porta ferri e pochette dentro la borsina beige con il nome del set, ma non lo trovo molto comodo.

Contenuto del KnitPro The Mindful Collection – The Kindness set

I ferri sono in acciaio leggermente satinato, sono lisci e scorrevoli, gli snodi girano bene e i cavi sono in acciaio senza memoria, ricoperti con materiale liscio e scorrevole. Ottimi!

Il cavo si muove un po’ orizzontalmente nello snodo e durante le lavorazioni mi dava inizialmente l’impressione che si stesse svitando, con il conseguente terrore che si staccasse durante la lavorazione. Ho risolto serrandolo bene con l’apposita chiave e semplicemente abituandomi a questo movimento del cavo all’interno dello snodo.
Per lasciare al cavo l’agio di girare all’interno dello snodo c’è un minimo di gioco tra snodo e cavo.

So che a qualcuno questo piccolo scalino ha dato fastidio nella misura in cui alcuni filati possono scorrere meno bene. io ho lavorato con ferri 6mm e 4mm con filati adatti a questo calibri di ferro e non ho riscontrato questo problema. Mi riservo di provare con due capi o con mohair e verificare se questo possa essere per me un ostacolo.

Nella foto vedete il confronto di vari snodi:

  • Chiagoo con in acciaio non girevole
  • Knitpro in acciaio girevole (contenuto nel set o acquistabile a parte nellla serie swivel 360)
  • Hiya hiya in nylon girevoli
Confronto snodi cavetti varie marche

In questo set sono compresi solo due cavi, uno da 40cm e uno da 56cm. Per un maglione serve almeno anche un 80cm se non un 100cm, che qui non sono inclusi. Si può ovviare con gli appositi connettori (inclusi nel set) ottenendo un cavo più lungo ma lo scorrimento sul cavo ne risente un po’ specialmente con calibri piccoli come 3-4mm.
Se questo è il vostro primo set, mio avviso, serve acquistare almeno un altro cavo.
L’accessorio connettore è comunque utilissimo. Io lo uso soprattutto per la sostituzione dei cavi, ossia il momento in cui devo passare il lavoro su un cavo di dimensione superiore o inferiore.

Ho apprezzato i segnapunti a cerchietto di varie misure perché sono sottili e leggeri. Molto carino il calibro in plastica che può servire anche se avete i suddetti ferri in legno senza più scritte.
I segnapunti a spilla sono utilissimi per tenere il conto delle maglie mentre per quelli aperti non ho ancora trovato un utilizzo.
Non sono invece una grande fan degli aghi in plastica contenuti nel set. Sono di dimensioni un po’ grosse e rifiniti in maniera un po’ grossolana.
La verità è che non li ho provati quindi questa opinione è solo basata sul fatto che stonano un po’ in questo kit che per il resto è molto curato.

Sul mini sito dedicato alla Mindful Collection è esplicitato che è creata con materiali sostenibili ma non ci sono specifiche per quanto riguarda la plastica con cui sono fatti questi accessori contenuti nei kit. Una mancanza un po’ grossolana forse.

Accessori in dotazione nel KnitPro The Mindful Collection – The Kindness set

Conclusioni

Ricapitolando trovo che questo kit abbia abbia un buon rapporto qualità prezzo. Ferri e cavetti, il focus principale di un set di ferri circolari intercambiabili, sono di ottima fattura.
Per chi si affaccia ora al mondo della maglia o dei ferri circolari consiglio il kit più grande con un range fantastico di misure adatte a tutto (incluse 3 o 4 misure di cavetti).
Nella collezione ci sono inoltre anche ferri circolari e minicircolari fissi, Ferri dritti e ferri a doppia punta.

Di seguito qualche link per l’acquisto dei set. Ho notato che su Amazon hanno delle oscillazioni di prezzo anche di una decina di euro. Io l’ho pagato a gennaio intorno ai 60 euro. Vi consiglio di tenerli d’occhio per qualche giorno per verificare che il primo prezzo che trovate sia quello più conveniente.

KnitPro Warmth Collection – punte 10cm

Spero che tutte queste informazioni vi tornino utili nella scelta dei vostri ferri. Se avete dubbi o commenti potete lasciarli qui sotto oppure contattarmi su Instagram (@iknitso)

Happy Knitting!

Manuela


Disclaimer: Alcuni dei link contenuti in questo post sono dei link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa, il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link che mi aiutano a sostenere il blog.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.