A Ottobre ho fatto incetta di pattern e filati, quindi per questo mese ho meno da mostrarvi e sicuramente non ho acquistato nulla. E’ più una wishlist per il futuro anche se rimane comunque la speranza di riuscire a realizzarli almeno in parte. So che novembre è già finito da un po’ ma io ve lo mostro comunque…

Fjord di Midori Hirose

Ormai lo sapete che mi piacciono i filati grossi e le linee semplici e Fjord è una perfetta combinazione di queste due cose con il bonus di non essere affatto banale. La galleria è piena di idee per rendere questo pullover davvero unico. Io lo realizzerei tinta unita con le maniche in un filato multicolore tipo Noro Kureopatora o Silk Garden Solo, oppure Amitola grande di Louisa Harding. Il filato con cui è stato ideato è Kokon Bleu Aran.

Fjord di Midori Hirose - foto originale ravelry
Fjord di Midori Hirose – foto originale ravelry

Hibiscus di Midori Hirose

Chiaramente non potevo esimermi dal mettere tra i preferiti la versione “Mini Me” di Fjord, Hibiscus. Più li guardo più mi viene voglia di farli entrambi!
Il modello in foto è realizzato con due capi della morbidissima Drops Air e il contrasto con il bordo della manica realizzato con questo filato molto vivace e chiassoso mi piace davvero tanto.

Hibiscus - foto originale su ravelry
Hibiscus – foto originale su ravelry

Newgrange di Lucy Hague

Questo scialle mi ha subito rapita. La tecnica di realizzazione sembra abbastanza laboriosa perchè tutte le spirali sono lavorate separatamente e poi inserite nel pannello rettangolare, ma sono del parere che ne valga la pena! Newgrange è realizzato con un filato Sport in lana con una percentuale di Yak e lino, che sicuramente aiutano anche a donargli questo aspetto un po’ grezzo. Infatti questo scialle è ispirato ai disegni trovati su rocce neolitiche. Forme d’arte di un’altra epoca che riprendono vita su questo modello. Per realizzarlo servono circa 650m di filato di questo peso e ho già individuato qualche candidato: Amore cashmere 160 di Borgo de’ pazzi, un filato di cashmere riciclato morbido e lussuoso, oppure il filato 100% in fibra di YAK, MYak Tibetan cloud.

Newgrange di Lucy Hague - foto originale su ravelry
Newgrange di Lucy Hague – foto originale su ravelry

Double Heelix di Jeny Staiman

Torna la voglia di sferruzzare calze e questo pattern gratuito sembra proprio adatto allo scopo! Lo trovo davvero divertente, soprattutto per chi come me ama le calze spaiate! Heelix si adatta a tutti i filati da calza quindi basta lasciare spazio alla fantasia anche dando fondo al proprio stash!

Double Heelix di Jeny Staiman - foto originale su ravelry
Double Heelix di Jeny Staiman – foto originale su ravelry

Crew-neck Vest by Pierrot (Gosyo Co., Ltd)

Sono approdata a questo Crew-neck Vest facendo una ricerca per un gilet con filati bulky che non fosse un altro Holiday Slipover (Petite Knit). Questo mi è piacito subito! Il pattern è gratuito ma è più uno schema molto scheletrico che un vero e proprio pattern. Chissà se riuscirò a realizzarlo!? Per non saper né leggere né scrivere ho già qualche gomitolo di Bettakint Biologica nella spendida colorazione Tutti i Frutti che attende di essere tramutato in questo slipover. Mi sa che inventerò anche qualcosa per il bordo inferiore che preferirei richiamasse quello superiore. Che ne dite? Qui trovate il link diretto al pdf perchè dal link di ravelry non è immediato trovarlo.

Crew-neck Vest by Pierrot (Gosyo Co., Ltd) - foto da ravelry
Crew-neck Vest by Pierrot (Gosyo Co., Ltd) – foto da ravelry

Spero di avervi fatto scoprire qualcosa di interessante con questa ormai consueta raccolta di pattern. Direi che ci rivedremo a fine gennaio perché dubito di avere materiale per chiudere l’anno… Anche se con questi DPCM la noia durante le festività è assicurata e il tempo per scoprire nuovi pattern e fantasticare sul filato da utilizzare sarà abbondante.

Happy Knitting!

Manuela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.