Non so voi ma quando ho cominciato a lavorare a maglia il mio obiettivo era realizzare dei maglioni per me. Ho fatto qualche sciarpa, uno scialle e qualche scalda collo bellissimo come Leaving on the Edge .. ma smaniavo per fare il primo maglione e forse nella mia testa avevo già in mente un “proto-armadio handmade”.

Il problema stava tutto nell’avere il coraggio di intraprendere quello che allora mi sembrava un progetto ambizioso.

Avevo già notato leggendo vari pattern trovati su Ravelry che ci sono delle enormi differenze in come vengono scritti. Questo dipende sia dal designer che da quanto sia intricato il pattern.
Alla fine approdai, grazie a mille ricerche su Ravelry, al famosissimo Flax di Tin Can Knits.

Flax Tin Can Knits
Flax Tin Can Knits – foto originale di Tin Can Knits

Perchè cominciare da Flax?

Trovo che sia semplicemente il pattern perfetto per imparare a fare il primo maglione. E’ davvero uno dei pattern più didattici che io abbia mai trovato e la stessa cosa vale per tutta la Simple Collection di Tin Can Knits che contiene 12 bellissime ricette adatte a imparare le basi di ogni capo.
Il tutto assolutamente gratis, il che non guasta quando non si sa bene se si riuscirà ad arrivare alla fine di un progetto.

In secondo luogo le spiegazioni sono molto dettagliate e ci sono dei link ad approfondimenti e tutorial sul sito di Tin can Knits.
Flax è un modello unisex molto semplice ma non scontato, con taglie che vanno da 0 mesi alla 4XL (misure in pollici).
Si tratta di un maglione top Down ma non fatevi spaventare dai ferri circolari, anzi leggetevi il mio articolo su questi attrezzi per capire quanto sono fondamentali per noi knitters!
Il maglione top down inoltre ha una prerogativa molto incoraggiante per i principianti, che è quella di poterlo provare in ogni momento per capire se si sta sbagliando qualcosa.

Certo ci saranno le più esperte che obietteranno che una volta lavato il capo potrebbe subire delle sostanziali modifiche ma per questo ho dei piccoli suggerimenti:

  • Generalmente scegliendo un filato superwash, lavabile in lavatrice, la differenza tra prima e dopo il lavaggio è minima.
  • Lavorate prima il campione, lavatelo e osservate le eventuali differenze per poi averle a mente quando proverete il capo. Qui trovate qualche dritta per preparare il campione. Se il campione cambia molto la tensione orizzontale o verticale tra prima e dopo il lavaggio allora terrete a mente la differenza e potrete esserne coscienti quando lo proverete.
  • Su un maglione di lunghezza normale lavorato con un filato Aran come quello richiesto per il Flax di Tin Can Knits la gravità non dovrebbe incidere molto sulla lunghezza, quindi a meno di un paio di centimetri al massimo il capo finito dovrebbe mantenere la stessa lunghezza di quando lo provate.
Il mio Flax in Malabrigo Worsted Emerald
Il mio Flax in Malabrigo Worsted Emerald

Consigli per l’acquisto del filato.

Innanzitutto consiglio un filato di un costo medio se siete agli inizi, pena la frustrazione per gli errori dovuti al fatto che questo sarà il vostro primo maglione. Che siano errori di lavaggio o di attenzione nel combinare filato e progetto, come è successo a me!

Altrimenti fatevi consigliare da un’esperta nell’acquisto del filato, descrivendo come vorreste realizzare il capo.

Io l’ho voluto realizzare attillato, con una vestibilità negativa ed ho scelto la bellissima (e per me costosa) Malabrigo Worsted.
Ho adorato lavorarla, provarla e indossarla. Il problema è che con poco agio sotto l’ascella il filato si è infeltrito per umidità e sfregamento ( e meno male che sudo poco!!).
I filati tinti a mano inoltre lasciano un po’ di colore al lavaggio e mettendolo con una canottiera chiara sotto ho notato del trasferimento sul tessuto. Infine la definizione del punto con questo filato è diventata un po’ evanescente, nonostante tutte le precauzioni di lavaggio.

Per il vostro primo maglione vi consiglio quindi di scegliere un filato superwash che, oltre alla prerogativa di non cambiare drasticamente prima e dopo il lavaggio, ha anche più stabilità nel colore.
Non è un segreto che io ami le lane DROPS perchè sono facilmente reperibili, hanno un buon rapporto qualità prezzo e una vasta varietà. Di questo marchio posso consigliare:

Sempre Drops ma non superwash potreste utilizzare Lima. Ho avuto il piacere di utilizzare questi filao ed è molto affidabile, non cambia drasticamente dopo il lavaggio, non è pesante quindi non modifica la forma del capo per gravità.

Infine ho trovato altri filati abbastanza diffusi che potreste trovare interessanti, ma non li ho mai utilizzati: Cascade yarns 220 Superwash oppure anche Rowan Pure Wool Superwash Worsted.

Se poi volete proprio usare un filato Malabrigo allora propenderei per Rios, visto che è anche superwash ed è il filato più utilizzato su Ravelry per realizzare questo progetto.

Devo dire che in molto l’hanno lavorato anche Malabrigo Worsted, ma forse non l’hanno realizzato attillato e non hanno avuto i miei problemi…. Ho chiesto in qualche forum se ad altri fosse capitato ma nessuno mi ha dato un feedback in proposito. Magari sono stata solo sfortunata con il lotto del filato. Chi lo sa!? Questo però errore mi ha permesso poi di riflettere un pochino più a fondo sul filato da utilizzare per i vari progetti.

Come al solito sbagliando si impara e comunque alla fine questo Flax mi ha dato le basi per la costruzione del maglione top-down oltre che piacere nel lavorarlo e indossarlo. Nonostante le piccole delusioni quindi è stata un’ottima esperienza che vi consiglio caldamente di fare!

Recentemente è uscita anche una nota con le indicazioni per introdurre in questo modello le “short rows” (i ferri accorciati). Questo accorgimento serve per avere il collo sulo retro del lavoro leggermente alzato rispetto al davanti e dona un aspetto più rifinito al lavoro.

Potete vedere il mio Flax finito e indossato nella foto qui sotto. Non ho molte foto con lui purtroppo!

Se realizzerete questo progetto e vorrete farmelo sapere per scambiare consigli e impressioni potete lasciarmi un commento o un DM su Instagram (@iknitso).

Happy knitting!

Manuela

6 Commenti

  1. Ciao Manuela, sono una principiante del lavoro a maglia ma molto entusiasta. Holetto i tuoi articoli e mi è venuto il desiderio di provare a fare il maglione Flax; dovrebbe essere molto semplice, ma a me sembra difficilissimo fin dalle prime righe delle “istruzioni”.

    Il mio primo dubbio è questo: nella pagina 3 delle istruzioni ad un certo punto c’è scritto che, dopo aver fatto il bordino del collo,bisogna ” knit, increasing 26 sts evenly spaced”.
    Allora la mia domanda è questa: devo aumentare 26 maglie distribuite equamente in UN SOLO giro? E come faccio gli aumenti? La prima volta ho fatto dei gettati e, al giro dopo sono comparsi dei buchi… nel tuo maglione di questi buchi non c’è traccia, quindi, immagino che il mio metodo sia sbagliato.

    Mi puoi aiutare? Grazie mille, Susanna

    • Ciao Susanna! Benvenuta. Sono molto contenta di averti fatto venire voglia di buttarti a fare il Flax. Se è uno dei primi progetti è normale che ti sembri difficile ma vedrai che una volta imparate le basi tutto si fa più chiaro.
      Intanto fai un bel respiro e vedrai che sarà un successo.
      Per quanto riguarda gli aumenti hai capito giusto ma hai usato l’unico aumento “sbagliato”. Nel senso che quando non viene specificato che aumento utilizzare sta al proprio gusto sceglierne uno e quindi potresti anche usare il gettato che però è l’unico che ti crea un buco che in questo caso non fa parte del pattern (ma che potrebbe comunque piacerti e non ci sarebbe nulla di male nell’utilizzarlo). In questo caso puoi usare un aumento inclinato a destra (o sinistra) o un kfb (aumento creato lavorando la stessa maglia davanti e dietro). Qui ti lascio un link dove sono spiegati nel dettaglio .
      Se vuoi pui anche dare un’occhiata a un mio video tutorial che può aiutarti nelle altre fasi della lavorazione top down. Si tratta di una Tshirt estiva ma le fasi sono le stesse (gli aumenti raglan qui sono apunto sono fatti con il gettato invece che con un aumento “chiuso” proprio per fare i buchi). Puoi vedere come settare il lavoro, mettere i segnapunti, dividere le maniche, riprendere le maglie…… Insomma spero possa aiutarti! So che è lunghissimo ma trovi l’indice in descrizione per andare ai punti di interesse. Fammi sapere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.