“Leaving on the Edge” della designer Rose Anne è un pattern facile e originale che trovate gratuitamente su Ravelry. Questo scalda collo è uno di quei pattern semplici nella realizzazione, che regala molta soddisfazione e non risulta sicuramente banale.

Uno dei preconcetti che avevo prima di cominciare a lavorare a maglia era infatti quello di pensare che i lavori fattibili da una principiante fossero noiosi e senza originalità. Diciamocelo quante sciarpe possiamo fare prima che diventi un po’ noioso? E quanti cappellini?? Tra l’altro, detto fra noi, i cappellini mi annoiano a morte e ne ho lavorati solo 4!

Guidata dallo spirito che imparare qualcosa di nuovo in ogni pattern fosse un modo stupendo per non annoiarsi mai e fare progressi nel proprio livello di abilità, ho sempre cercato nuovi progetti con un livello di difficoltà leggermente superiore al precedente cosicché mi accompagnassero, passo passo, ad essere una knitter migliore

Leaving on the Edge - Dettaglio foglia
Leaving on the Edge – Dettaglio foglia

Il pattern

“Leaving on the Edge” mi ha diede proprio la possibilità di imparare dei punti nuovi rispetto a dritto, rovescio e diminuzione o aumento semplice. Ricordo ancora con stupore la bella sensazione di creare i buchini della foglie con il gettato di dare forma alla foglia!

I punti base da conoscere per questo pattern sono infatti relativamente pochi:

  • k – knit: dritto
  • p – purl: rovescio
  • yo – yarn over: maglia gettata
  • kfb – knit front and back: aumento semplice
  • k2tog – knit 2 together: diminuzione a destra
  • ssk: Slip slip knit – diminuzione a sinistra
  • sl1-k2tog-psso – diminuzione doppia

Il progetto si lavora avanti e indietro su ferri dritti e. Il filato consigliato è di peso bulky quindi risulta anche un progetto piuttosto veloce da realizzare, ma che darà sicuramente anche tanta soddisfazione.

Il pattern dell’orlo di foglie si chiama “Tulip-Bud Edging” ed è preso dal libro di Barbara Walker, “A Second Treasury of Knitting Patterns” (1970).

Al momento il pattern è disponibile su Ravelry solo in inglese, ma imparando le notazioni che ho indicato qui sopra risulta davvero molto facile da seguire. Le indicazioni del pattern sono date riga per riga e questo lo rende davvero chiaro.

I miei progetti

Il primo dei due “Leaving on the Edge” che ho realizzato è di un bellissimo color vinaccia. Potete vedere su Ravelry alcune fasi della realizzazione. Il filato che ho utilizzato per questo progetto è Drops Eskimo, un filato spesso e facile da utilizzare, filato a singolo capo da pura lana al 100%.

Per il secondo dei due progetti ho utilizzato invece Drops Andes, un filato a 2 capi composto al 65% da lana degli altopiani peruviani e al 35% da alpaca super sottile. Ho utilizzato due tonalità di grigio variando un po’ il pattern e usando la tecnica di intarsio per creare uno scalda collo in due colori dove le foglie fossero più in risalto. Il gambo della foglia invece è realizzato con il punto maglia (duplicate stitch).

Su Ravelry, nella scheda del mio progetto trovate anche lo schema che ho utilizzato per la tecnica a intarsio nel quale per ogni riga viene indicato dove incrociare i fili per cambiare colore.

Leaving on the Edge - due colori
Leaving on the Edge – due colori

Filati

Per questo progetto potrete ovviamente utilizzare qualsiasi filato bulky con una tensione di circa 10 maglie in 10cm.
Trattandosi di uno scalda collo vi consiglio di scegliere un filato molto morbido. Ultimamente ho utilizzato un filato con cui mi piacerebbe provare a lavorare un nuovo “Leaving on the Edge”. Si tratta di Biologica di Bettaknit un filato a due capi, anch’esso un mix di lana e alpaca, davvero morbidissimo. Vi ho raccontato di Bettaknit nell’articolo sui kit maglia, dove trovate anche i dettagli sul codice sconto per i vostri acquisti: FRIENDMAC02. Edit 01/01/2020: programma di affiliazione temporanemanete sospeso da Bettaknit.it, tornerà a breve

Si può sperimentare anche con pesi maggiori realizzando magari una foglia in meno rispetto alle 5 previste dal pattern. Non consiglio invece di usare un filato di peso inferiore perché anche la parte verticale dello scalda collo verrebbe più sottile e non aiuterebbe con il freddo.

Playlist con tutorial per la realizzazione

Qui di seguito trovate una playlist con tutte le spiegazioni in italiano del punti utilizzati in questo progetto. Cliccando in altro a destra potrete vedere i video che la compongono, aprirla in Youtube e salvarla, se desiderate.

Spero di avervi incuriositi e di avervi fatto venire voglia di creare questa piccola (e facile!) meraviglia.

Happy knitting!

Manuela

Leaving on the Edge - due colori
Leaving on the Edge – due colori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.